Ottimizzare Asus EeePC 900A Xandros Linux

Ho comprato un Asus 900A 8Gb con Xandros e dopo un paio di giorni di ricerche sono giunto a una prima conclusione:

se avete intenzione di utilizzare l’EeePC per svago fate quel che volete, altrimenti lasciate Xandros in EasyMode, almeno funziona *tutto*

Per guadagnare spazio su disco ho rimosso circa 180Mb di pacchetti software. Volendo si può arrivare a 316Mb – senza toccare le principali applicazioni StarOffice, Skype, Pidgim etc. – ma qui proporro’ la configurazione “light”🙂.

Ecco la lista dei pacchetti che si possono rimuovere (vedi nota a fondo lista):

akgregator (feed reader)

asus-3gtool

eeepc-cursor-theme (l’orribile cursore di default)

asus-multimedia-samples (file multimediali di esempio)

azurebt (bluetooth)

dvdbackup

dvd+ rw-tools

eeestorage (il servizio di storage online abbinato al EeePC)

eject (rimuove i CD)

enigma (gioco)

enigma-data

epson-alcx11-filter (pacchetti per stampanti Epson)

epson-alcx11-filter-cups

fb-music-high (pacchetti associati al gioco Frozen Bubble

freemind (software per sviluppare mappe gerarchico-associative)

frozen-bubble (gioco)

frozen-bubble-data

gcompris (gioco)

gcompris-data

gcompris-dbg

gnuchess (gioco)

kdegames-card-data

kpat

khangman (gioco)

khangman-it

ktuberling (gioco)

planetpenguin-racer (gioco)

planetpenguinracer-data

tuxpuck (gioco)

xandros-cdrecagent

xandros-frozen-bubble-helper

NOTA: Se non usate il bluetooth, non vi interessano i giochi presenti di default (tranne Majhong che ho lasciato), non usate freemind e non possedete una unità CD/DVD esterna, rimuovete tutto tranquillamente.

Per avviare il gestore di pacchetti Synaptic premere la combinazione CTRL+ALT+T e nel terminale che appare digitare sudo synaptic.

Nel tentativo di risparmiare la batteria il più possibile, da bios ho lasciato solo l’SSD come periferica di boot e ho disabilitato il lettore di schede SD e la presa Ethernet (mi collego in wireless) mentre la webcam è disattivata di default.

Non ho ancora trovato un gestore dell’avvio per rimuovere eventuali inutili servizi, una cosa tipo bum (boot up manager) per intenderci, purtroppo da terminale non è possibile eseguire update-rc.d -f [nome_servizio] remove.

10 pensieri su “Ottimizzare Asus EeePC 900A Xandros Linux

  1. Ciao!
    Ho un 900a da qualche giorno…
    ho deciso di non cambiare il so per il momento,
    Qualcuno di voi sà se è possibile chiudere il coperchio senza che il piccolo vada in standby?

  2. ciao a te,

    premi la combinazione di tasti:

    CTRL+ALT+T

    per avviare il terminale, poi digita:

    sudo nano /etc/acpi/lidbtn.sh

    scrivi il simbolo # all’inizio della riga

    /etc/acpi/suspend2ram.sh

    in modo che diventi

    # /etc/acpi/suspend2ram.sh

    premi le seguenti combinazioni di tasti in successione per salvare il file appena editato:

    CTRL+X

    S

    INVIO

    via: http://forum.eeeuser.com/viewtopic.php?id=24629

  3. Grazie per la risposta tempestiva.

    Ho provato a farlo ma quando chiamo
    sudo nano /etc/acpi/lidbtn.sh
    non mi dà nulla da modificare…

    Non capisco perchè con xandros non danno un manuale di utilizzo…

  4. se digiti

    ls /etc/acpi

    non vedi il file in questione?

    p.s. sono straincazzato con Asus, se devono rilasciare delle schifezze rimaneggiate di Linux, meglio che si dedichino ad altro

    io ho messo Ubuntu EEE 8.04 e viaggia che è una meraviglia, e il trackpad funziona benissimo

  5. Devi solo avviare l’EeePC e premere ripetutamente F2, dopo pochi secondi appare il bios.

    Questa operazione è indipendente dal sistema operativo montato.

  6. Ho provato ad asteriscare “# /etc/acpi/suspend2ram.sh” e infine ho salvato,ma alla chiusura dello schermo continua ad andare in stand-by.
    Can you help me?

  7. domanda stupida: hai riavviato?

    per il resto, posso solo ripetere la corretta procedura:

    prmere la combinazione CTRL+ALT+T per aprire il terminale -> scrivere sudo kwrite /etc/acpi/lidbtn.sh -> inserire il carattere # davanti alla riga:

    /etc/acpi/suspend2ram.sh

    salvare, effettuare il logout, dovrebbe funzionare

    inoltre io sul mio ho messo questo per cui non ti saprei proprio aiutare

  8. sicuro che eliminando fb-music-high, frozen-bubble, frozen-bubble-data, xandros-frozen-bubble-helper non ti scompare anche tutto l’easy mode? anche perchè se li rimuovi synaptic ti fa eliminare altri 2 pacchetti

    1. oddio non mi ricordo mi pare che usassi solo l’advanced mode, comunque è da una vita che uso Ubuntu UNR/XP Pro (original :D) in dual boot, avendo acquistato una memoria SD 8gb per UNR e un banco da 2gb di ram (che non fa mai male :-))

Lascia un commento

