Se Firefox non si avvia più su Windows XP

Improvvisamente Firefox non si avvia più. Eseguire

start -> esegui -> firefox.exe -p

creando un nuovo profilo non migliora la situazione, disinstallare e reinstallare Firefox, pulendo anche il registro di sistema con apposite utility, non sortisce alcun effetto benefico.

La soluzione non è simpatica ma esiste, e funziona. Non è simpatica, perché perderemo tutte le personalizzazioni di Firefox come preferiti, estensioni, password salvate, ecc., però a quanto ho potuto vedere googlando il problema, occorsomi recentemente sull’XP che tengo virtualizzato più come feticcio che per reale bisogno, è l’unica maniera possibile.

Anzi no. Diciamo che è l’unica maniera che per me ha funzionato, poiché ogni soluzione trovata via Google come ho già detto si è rivelata inefficace.

1) scaricare Revo Uninstaller

2) installarlo, avviarlo, fare doppio click sull’icona di Firefox e acconsentire alla sua disinstallazione. Selezionare il metodo di rimozione avanzato e cliccare sempre su avanti, si avvierà il disinstallatore di Firefox, rimuovere tutto barrando la casella per rimuovere anche le impostazioni, quando il disinstallatore di Firefox ha terminato Revo Uninstaller tornerà in primo piano, cliccate su “Avanti”, appare la lista dei file spazzatura lasciati da Firefox, cliccate su “Seleziona tutto” e poi su “Cancella”, confermate e poi cliccate ancora su “Avanti”, se vedete una seconda lista di oggetti rimuoveteli come prima, alla fine del processo chiudete Revo Uinstaller

3) Abilitate la visualizzazione dei file nascosti e cancellate tutto il contenuto della cartella

C:\Documents and Settings\user\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox

dove “user” è il vostro nome utente di XP

Adesso potete reinstallare Firefox. Sinceramente non so se è necessario riavviare il pc, prima. Io l’ho fatto. Se avete eseguito tutto correttamente, avrete un Firefox “base” ma perfettamente funzionante.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...