Ubuntu 10.10 e schede video nVidia: risolvere il problema dello schermo nero

L’altra sera ho vuto la bella idea di aggiornare Ubuntu sul mio computer principale dalla versione 10.04 alla 10.10.

E’ andato tutto bene, tranne per il fatto che lo schermo rimaneva nero… La scheda video è una nVidia 8400GS.

Per risolvere questo fastidioso problema ho eseguito i seguenti passaggi:

1) avviare il computer
2) tenere premuto il tasto MAIUSC per visualizzare il menu di GRUB
3) all’apparire del menu selezionare l’opzione per accedere al terminale come root con internet attivo
4) digitare il seguente comando:

do-release-upgrade

5) seguire le istruzioni a schermo

Alla fine di tutto il processo di aggiornamento saremo passati dalla versione 10.10 alla 11.04, i problemi di video saranno spariti e ritroveremo tutti i nostri dati e le impostazioni.

2 pensieri su “Ubuntu 10.10 e schede video nVidia: risolvere il problema dello schermo nero

  1. Ciao!🙂

    Sto seguendo il tuo procedimento ma purtroppo dopo il caricamento di GRUB non mi compare nulla. Come se lo schermo non ricevesse segnali video dal pc.

    Ti è successo qualcosa di simile?

    1. ciao scusa se rispondo solo ora non ho aggiornato il blog da un pezzo, purtroppo non mi e’ capitato non ti so aiutare mi spiace😉

Lascia un commento

